CHE WEDDING PLANNER VUOI ESSERE?

Il mio lavoro, il mio metodo.

"CHE TIPO DI WEDDING PLANNER SEI?" Non so quante volte mi sono fatta questa domanda e quante volte mi è stata rivolta, soprattutto da altri fornitori.

Come wedding planner, è essenziale capire il proprio metodo di lavoro e avere fiducia nelle proprie capacità. Questo lo posso dire adesso, intendiamoci, solo dopo più di dieci anni di esperienza in questo campo.

Ho pensato per anni che avrei dovuto trovare il modo giusto per fare questo lavoro, continuavo a cercarlo senza mai sentirmi abbastanza brava, convinta che chiunque altro lo stesse facendo meglio. Intendiamoci, io amo il confronto, soprattutto quello con altre colleghe: è solo grazie al confronto con gli altri che è possibile crescere e adottare nuovi metodi. Non si tratta di copiare o di appropriarsi di qualcosa, sarò sempre io a rendere il mio lavoro diverso, sono io il valore aggiunto della mia attività.

Non tutti i confronti sono positivi, soprattutto quando si tratta di alcune persone. Durante queste interazioni, mi sentivo sminuita e questa sensazione non dipendeva solo dalla scarsa autostima che ho avuto fin da bambina. In realtà, queste persone cercavano il confronto solo per dimostrare di essere migliori. Anche se l’ho capito solo successivamente, ho deciso di allontanarmi da loro. Naturalmente, ho sempre mantenuto un atteggiamento gentile, poiché non sono una persona conflittuale e non cerco mai lo scontro.

Ecco, quindi la grande verità che voglio condividere con voi oggi: ognuno fa questo lavoro, svolge questa professione, instaura i rapporti con colleghi e fornitori come lo ritiene più giusto.

Non esiste un modo giusto o sbagliato, ma il tuo.

È importante capire che ogni wedding planner ha il proprio modo di lavorare e deve portarlo avanti e farlo proprio per comunicare al meglio con i suoi potenziali clienti e con il suo team. L'importante è avere una visione positiva che porta a prendere le decisioni giuste e intraprendere le giuste azioni per creare un lavoro soddisfacente e una esperienza indimenticabile per i propri clienti.

Ecco qual è il mio

Io sono Silvia, event planner e designer e Chapeau è il mio laboratorio creativo che organizza e progetta matrimoni ed eventi in tutta Italia.

Io sono questa, questo è il mio lavoro e lo porto avanti con un mio metodo, con la mia forza di volontà e con una gran voglia di creare sempre nuovi ed entusiasmanti progetti, creando un team eccezionale.

È il modo in cui tu guardi le cose ad orientare le decisioni che prendi e - di conseguenza - le scelte che fai e le azioni che poi intraprendi.

Non so se il mio metodo sia quello giusto, ma per me funziona.

E il tuo?
Stai lavorando per metterlo in pratica o è ancora un work-in-progress?

Scrivimelo nei commenti o mandami una mail per dirmi cosa ne pensi di queste mie parole. Imparo tantissimo - come ti accennavo - da un continuo confronto. Non vedo l’ora di sentirti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment on “CHE WEDDING PLANNER VUOI ESSERE?”

  1. Bellissimo questo articolo! Credo sia fondamentale avere consapevolezza di sé come persone e professionisti per trovare soddisfazione nel proprio percorso. Questo permette anche di filtrare gli input che arrivano dall'ambiente in modo da massimizzarne il beneficio e minimizzarne l'invadenza indesiderata. Quando si è allineati tra quello che si fa e quello che si è, agli occhi di chi ci guarda appare tutto giusto!!